Umidità di risalita: cos’è
L’umidità di risalita, detta tecnicamente umidità ascendente o capillare, si verifica quando l’acqua normalmente presente nel sottosuolo sale penetrando all’interno dei muri di casa.
Gli effetti del fenomeno variano in base alla porosità dei materiali edili utilizzati, proprietà che favorisce la presenza di umidità all’interno delle pareti domestiche. Essa indica, infatti, la capacità di un materiale di far entrare acqua al suo interno in base al principio della capillarità.
Malta, laterizi, mattoni e altri tipi di pietre sono tutti materiali porosi impiegati nella costruzione di opere murarie e, proprio a causa della loro struttura, favoriscono il movimento ascendentale dell’acqua (dal basso verso l’alto).
L’umidità di risalita colpisce le stanze al piano terra o al piano interrato delle opere murarie, è più frequente negli edifici storici, nelle chiese, nelle case di campagna o nelle abitazioni di non recente costruzione ma può manifestarsi anche in quelle strutture più moderne che presentano difetti nell’isolamento orizzontale e nelle fondazioni.
Come riconoscere l’umidità di risalita
Per sapere con certezza se si tratta di umido di risalita e quali sono le vere cause del problema sono necessarie misurazioni accurate e idonea strumentazione. Alcuni disagi, però, dovrebbero accenderti dei campanelli d’allarme e farti supporre che stai vivendo un problema di umidità ascendente dei muri.

Con un esame visivo iniziale, molto spesso in presenza di umidità da risalita si possono notare degli aloni sulla parete che salgono dal basso verso l’alto, una linea netta di demarcazione tra muro umido e muro asciutto, il rigonfiamento e/o il distacco degli intonaci, lo sgretolamento della pittura o dei rivestimenti, la presenza di efflorescenze saline.
La maggior parte dei sali contenuti nelle murature sono igroscopici è hanno la particolarità di aumentare di volume una volta asciutti, per questo motivo, una volta evaporata l’acqua questi sali spingono contro l’intonaco sino a provocarne la rottura rendendo visibile l’accumulo di bianchi cristalli di sali su una superficie porosa.
Questi ultimi sono conosciti anche come barbetta bianca e (impropriamente) muffa bianca dei muri.
Come effetto indiretto dell’aumento dell’umidità dei muri e conseguentemente alla sua evaporazione, può verificarsi un aumento del tasso di umidità della stanza e può comparire della muffa di colore scuro.
Infine, parlando del comfort abitativo, una stanza colpita da umidità di risalita risulta particolarmente fredda in inverno o calda in estate a causa del ridotto potere isolante del muro e l’ambiente può diventare maleodorante.
Che problemi causa l’umidità di risalita?
Questo fenomeno, regolato dalla legge della capillarità dei liquidi, non porta niente di buono: le pareti domestiche diventano umide, iniziano a deteriorarsi e la qualità del comfort abitativo si riduce progressivamente assieme al valore dell’immobile.

L’umidità di risalita causa una serie di danni di natura estetica, sulla salute delle persone che abitano l’edificio, economici e strutturali. Vediamoli uno per uno:
- Danno estetico: ovvero il degrado e la perdita di bellezza di una o più stanze dell’abitazione a causa di macchie e aloni, scrostamento e/o rigonfiamento di intonaco, pittura o carta da parati, efflorescenze saline, e in alcuni casi muffe;
- Insalubrità: vivere in un ambiente malsano può causare raffreddori, sinusiti, mal di gola, artriti, reumatismi, allergie e il peggioramento di problematiche di salute preesistenti;
- Maggiori costi e perdita di valore dell’immobile: le proprietà di isolamento termico dei muri umidi si riducono ed è più dispendioso sia riscaldare che raffreddare la casa; i mobili, le tappezzerie, gli accessori e i rivestimenti sono soggetti a danneggiamento; sono necessari continui lavori per cercare di nascondere il problema (ad esempio, pitturando le pareti più frequentemente);
- Danni strutturali: se il problema non viene risolto in tempo, può subentrare l’indebolimento dell’intera struttura dell’edificio oltre al suo degrado.
Umidità di risalita: soluzioni
Di soluzioni per l’umidità di risalita se ne trovano parecchie e di ogni sorta sul mercato, ogni “specialista” ha la sua teoria e le sue ragioni “universalmente” valide.
In base alla nostra esperienza, qualora tu stessi vivendo un problema di umidità in casa e avessi il sospetto che si tratti di proprio di risalita capillare, ti consigliamo di rivolgerti ad un’azienda specializzata e certificata.
Diffida sempre da approcci superficiali che hanno solamente lo scopo di venderti costosi prodotti per l’umidità da risalita e che non si sforzano di comprendere che cosa ha generato questa sgradevole situazione.
Per Tecnova Group, l’unico modo eticamente e professionalmente corretto di intervenire sul problema inizia con il sopralluogo che permette di analizzare le cause. Identificata l’origine dell’umido in casa, non seguono soluzioni standard ma un intervento mirato e risolutivo che non vanifica sforzi economici e aspettative.




