Deumidificazione elettrofisica delle murature: funzionamento e vantaggi

Un’alternativa non invasiva ai tradizionali sistemi chimici o meccanici per il risanamento delle murature umide. Scopriamo qual è e come funziona.

deumidificazione elettrofisica delle murature

La deumidificazione elettrofisica delle murature è una tecnologia sempre più utilizzata negli interventi di risanamento edilizio per il contrasto dellumidità di risalita capillare, in particolare negli edifici esistenti e nel patrimonio storico. Rispetto alle tecniche tradizionali (taglio chimico o meccanico delle murature), rappresenta un sistema non invasivo che agisce sul fenomeno fisico responsabile della risalita dell’acqua nei materiali porosi, senza ricorrere a demolizioni, tagli meccanici o iniezioni chimiche.

Scopriamo il funzionamento e i vantaggi della deumidificazione elettrofisica per una corretta progettazione degli interventi di risanamento delle murature umide.

Che cos’è la deumidificazione elettrofisica delle murature?

La deumidificazione elettrofisica è un sistema che utilizza campi elettromagnetici a bassissima intensità per invertire o contrastare il movimento ascensionale dell’acqua all’interno delle murature. La principale differenza rispetto alle soluzioni tradizionali contro l’umidità di risalita, è che non richiede interventi demolitori, iniezioni di prodotti chimici o tagli strutturali nei muri portanti.

Come funziona la deumidificazione elettrofisica?

Il principio di funzionamento di un sistema per la deumidificazione elettrofisica si basa sull’interazione tra l’acqua presente nei pori dei materiali da costruzione, i sali in essa disciolti e un campo elettrofisico controllato generato da un dispositivo installato nell’edificio. In particolare, nei materiali porosi, l’acqua risale per capillarità a causa di forze elettrochimiche e di adesione tra molecole d’acqua e pareti dei capillari. L’installazione di un sistema elettrofisico genera un campo che modifica la polarità delle molecole, riducendo la spinta ascensionale e favorendo il naturale deflusso verso il basso, cioè verso il terreno.

L’effetto non è immediato: la muratura inizia gradualmente a perdere umidità fino a raggiungere un nuovo equilibrio igrometrico che permane nel tempo. 

Quando è consigliata la deumidificazione elettrofisica delle murature?

La non invasività della deumidificazione elettrofisica delle murature rende questo intervento particolarmente indicato e consigliato per alcune tipologie di edifici

  • edifici storici e vincolati;
  • murature in pietra, mattoni pieni o miste;
  • edifici abitati, dove non sono possibili interventi invasivi;
  • contesti in cui il taglio chimico è sconsigliato o rischioso.

Quali sono i vantaggi della deumidificazione elettrofisica delle pareti?

La scelta di utilizzare la deumidificazione elettrofisica come soluzione contro l’umidità di risalita assicura numerosi vantaggi tecnici ed operativi

  • Tecnologia non invasiva, non richiede demolizioni, perforazioni diffuse o tagli strutturali, riducendo tempi di cantiere e interferenze con l’uso dell’edificio.
  • Risultati duraturi e continuativi, grazie ad un’azione progressiva che contrasta la risalita senza creare situazioni di degrado strutturale, come invece accade con alcune barriere chimiche. 
  • Riduzione dei fenomeni di degrado superficiale, come efflorescenze saline, muffa e distacco degli intonaci.
  • Basso impatto strutturale, che non altera la statica dell’edificio, caratteristica fondamentale in edifici storici o tutelati.
  • Applicabile su murature complesse, confermandosi efficace anche su murature irregolari, molto spesse o con materiali eterogenei, dove i sistemi tradizionali possono risultare inefficaci.

Per una corretta applicazione, è fondamentale procedere ad una diagnosi preliminare per valutare le condizioni specifiche (presenza di risalita, infiltrazioni, condensa) e che non siano presenti altre cause di umidità che potrebbero richiedere interventi strutturali necessari, come drenaggi o impermeabilizzazioni.

Inserita in un progetto di risanamento completo e preceduta da una corretta diagnosi, consente di migliorare nel tempo la salubrità degli ambienti, ridurre i degradi e il rischio di sviluppare patologie edilizie, e preservare il valore dell’edificio.

Geniè di Tecnova Group è il sistema di deumidificazione elettrofisica progettato per il risanamento delle murature, pensato per rispondere alle esigenze di professionisti e imprese che operano su edifici esistenti e storici, integrandosi in modo non invasivo nei processi di recupero edilizio. Grazie alla sua innovativa tecnologia a impulsi in multifrequenza brevettata, Genié permette di risolvere il problema dell’umidità da risalita capillare al 100%, consentendo una deumidificazione e un’asciugatura permanenti su tutte le tipologie di muratura. 

Scopri tutti i vantaggi di Geniè e richiedi un preventivo.