Tutti i bonus di un impianto di climatizzazione
Secondo quanto pronunciato dall’Agenzia delle Entrate, l’installazione di un impianto di climatizzazione rientra di fatto in una serie di agevolazioni fiscali. Ecco quali…
L’Agenzia delle Entrate si è recentemente pronunciata circa l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione all’interno delle mura domestiche. La precisazione riprende la Circolare 11/E del 2014, con la quale veniva già indicato che i lavori effettuati sugli impianti tecnologici rientrano di fatto negli interventi di manutenzione straordinaria.
Dunque l’installazione di un sistema di questo tipo, che a tutti gli effetti è un impianto di climatizzazione invernale ed estiva utile a ottenere un risparmio energetico, permette di accedere al Bonus Ristrutturazioni, ottenendo quindi una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2020.
Ma non è tutto: chi sostiene la spesa per l’installazione di un impianto di climatizzazione può richiedere anche il Bonus Mobili.
Infine, se l’impianto è dotato di pompa di calore, allora l’intervento di installazione è agevolato anche dall’Ecobonus, che prevede una detrazione del 65% della spesa sostenuta per l’intervento, fino ad un massimo di 30mila euro rimborsabili in dieci rate annuali di pari importo.
> Sei interessato al risparmio energetico all’interno degli ambienti domestici? Scopri tutte le soluzioni Tecnova Group per il risparmio energetico