Palazzo dei Normanni – Palermo 2018-02-14T10:56:44+00:00

Project Description

Palazzo dei Normanni – Palermo

Tipologia Edificio Edificio Storico
Famiglia di prodotti Genié
Anno 2017
Località Palermo
Committente Regione Sicilia
Impresa edile L&R Engineering scrl
Prodotti utilizzati Genié 300 PRO

Descrizione intervento

Palazzo dei Normanni, già Palazzo Reale, si trova a Palermo in Piazza del Parlamento ed oggi ospita l’Assemblea Regionale Siciliana. Insieme agli altri monumenti arabo-normanni di Palermo e alle Cattedrali di Cefalù e Monreale, dal 2015 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il primo nucleo risale alla dominazione araba del IX sec. ed essendo già allora sede del potere, è la più antica dimora reale d’Europa ancora esistente. Fu ampliata dalle dominazioni successive, in particolare sotto il normanno Ruggero II Re di Sicilia, fu edificata al primo piano la Cappella Palatina, inaugurata nel 1140 e sotto gli Svevi, con Federico II, divenne sede Imperiale. Dal 1947 ospita il “Parlamento” della Regione Siciliana.

Nel corso del 2017 il piano terra del Palazzo è stato sottoposto a interventi di restauro e rifunzionalizzazione, spostando l’ingresso turistico negli ambienti adiacenti all’ingresso principale di Piazza del Parlamento. Il restauro ha previsto anche la messa in opera di 3 apparecchi Genié di TecnovaGroup contro l’umidità di risalita.