Efficienza energetica degli edifici: arriva la nuova Direttiva Europea

Nessuno prima d’ora aveva pensato alla ideazione di un indicatore di intelligenza dell’edificio capace di adattare i consumi energetici in base alle reali esigenze di ciascun utente.

Nessuno, a parte il Consiglio Europeo, che ha adottato recentemente la revisione della direttiva 2010/31/UE dopo che il Parlamento Europeo l’aveva approvata.

Dunque, il Consiglio ha posto ancora una volta sotto i riflettori il tema dibattuto da anni dell’efficienza energetica degli edifici.

Dove e come interviene la direttiva

La direttiva svolgerà un’azione di promozione delle ristrutturazioni economicamente efficienti, introdurrà un “indicatore d’intelligenza” per gli edifici che consumeranno energia in base alle effettive esigenze degli abitanti e semplificherà le ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria. La direttiva fa inoltre riferimento alla promozione dell’elettromobilità mediante l’istituzione di un quadro per i posti auto destinati ai veicoli elettrici.

“Il successo della revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia – ha dichiarato il relatore Bendt Bendtsen (PPE, DK) – è un chiaro segnale che sugli impegni internazionali in materia di clima e sul completamento dell’Unione dell’energia stiamo facendo sul serio. Gli edifici hanno un ruolo fondamentale a riguardo: abbiamo stabilito una direzione chiara per il miglioramento del parco immobiliare in Europa. Daremo agli investitori la certezza che il rinnovamento energetico è un’area prioritaria per il futuro”.

Il prossimo step del 2050

Sempre in tema di misure per incrementare l’efficienza energetica degli edifici, la UE si è posta l’obiettivo a lungo termine di eliminare il carbonio da tutto il parco immobiliare per arrivare ad avere in Europa edifici a emissioni quasi zero.

La data ultima prevista entro la quale il piano dovrà raggiungere il suo compimento è il 2050, con tappe intermedie di verifica dello stato dell’arte per il 2030 e il 2040.

2018-06-04T13:39:56+00:00