Umidità di risalita: come risolvere senza interventi invasivi?

La deumidificazione elettrofisica rappresenta una soluzione definitiva al problema dell’umidità di risalita. Ecco in cosa consiste e quando utilizzarla.

umidità di risalita come risolvere

Per il patrimonio edilizio esistente, l’umidità di risalita capillare rappresenta una delle principali criticità, specialmente nelle costruzioni realizzate prima dell’introduzione delle moderne misure di protezione dei muri controterra. Imprese e professionisti oggi sono chiamati non solo a eliminare le conseguenze visibili di questo fenomeno, ma anche ad individuare le soluzioni più efficaci, durature e compatibili con la struttura, soprattutto laddove interventi invasivi non sono tecnicamente o economicamente sostenibili. 

Approfondiamo il tema dell’umidità di risalita e come risolvere attraverso soluzioni alternative ai sistemi tradizionali. 

Cos’è l’umidità di risalita? 

Lumidità di risalita o umidità da risalita è quel fenomeno fisico per il quale l’acqua presente nel terreno risale attraverso le murature porose (in laterizio, pietra, tufo, malta) per capillarità dei materiali. Per effetto della cristallizzazione dei sali trasportati dall’acqua causa:

  • distacco di intonaci;
  • efflorescenze saline;
  • degrado delle murature;
  • peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti.

Da cosa dipende l’umidità di risalita?

Per le sue conseguenze, l’umidità di risalita si configura a tutti gli effetti come una patologia edilizia, un problema strutturale e non risolvibile con semplici interventi estetici. Pertanto richiede un’accurata analisi per individuare le cause. Le più frequenti sono:

  • assenza o inefficacia della barriera orizzontale contro l’umidità;
  • caratteristiche e tipologia dei materiali (porosità e capillarità);
  • presenza di acqua nel terreno e falda superficiale;
  • presenza di sali igroscopici che aggravano il degrado;
  • scarsa ventilazione interna che crea condizioni favorevoli al degrado.

Quando gli interventi tradizionali non sono la scelta migliore?

Tradizionalmente, i rimedi più diffusi contro l’umidità di risalita sono il taglio chimico o meccanico delle murature, l’inserimento di barriere fisiche o le iniezioni chimiche idrofobizzanti. Nonostante la loro efficacia, presentano criticità che spesso diventano un ostacolo al loro utilizzo. Si tratta di interventi invasivi con rischi strutturali, non sempre applicabili, oltre che costosi e con lunghe tempistiche. 

Come risolvere l’umidità di risalita in modo non invasivo?

Le più recenti linee guida tecniche in materia di risanamento edilizio prescrivono un approccio integrato che parta dall’eliminazione delle cause della risalita, passando alla gestione dell’umidità residua e al ripristino di una corretta traspirabilità delle murature. In questo contesto, si inseriscono i sistemi di deumidificazione elettrofisica delle murature che offrono una soluzione definitiva e progressiva al problema dell’umidità da risalita. 

Risolvere l’umidità di risalita con la deumidificazione elettrofisica 

Un sistema di deumidificazione elettrofisica, mediante un dispositivo che genera un campo elettrofisico a bassissima intensità, è in grado di invertire il flusso dell’umidità progressivamente, favorendo la discesa dell’acqua verso il terreno. I principali vantaggi di questa tecnologia, riconosciuti anche in ambito tecnico-scientifico, sono:

  • assenza di demolizioni;
  • applicabilità su edifici storici e vincolati;
  • risultato progressivo e permanente;
  • compatibilità con murature miste e irregolari.

Geniè di Tecnova Group è il sistema di deumidificazione elettrofisica delle murature progettato per contrastare l’umidità di risalita senza demolizioni o alterazioni strutturali, che offre un valido e definitivo contributo alle imprese e professionisti impegnati nel risanamento edilizio. La tecnologia brevettata di Geniè garantisce un’azione progressiva e continuativa contro l’umidità di risalita, adattandosi a diverse tipologie murarie e risultando particolarmente indicata negli interventi di recupero e riqualificazione dell’edilizia esistente. 

Contattaci per richiedere una consulenza tecnica.