Come creare un ambiente sano con un sistema automatico di aerazione
Abitare un ambiente lavorativo o domestico dove l’aria è salubre dovrebbe essere prerogativa di tutti gli edifici moderni e non. Un ambiente sano ad esempio è un ambiente dove non si formano condense e dove quindi si evita la formazione di muffe, il conseguente deterioraramento delle pareti e dove soprattutto si preserva la salute delle persone che lo abitano. La buona norma dice che un ambiente debba essere frequentemente aerato attraverso l’azione manuale di apertura delle finestre. Ciò sicuramente risolve il problema del ricambio d’aria in un ambiente, ma è controtendenza rispetto al concetto di controllo della dispersione del calore, elemento imprescindibile del risparmio energetico.
Se non possiamo aprire le finestre per permettere l’aerazione dei locali dobbiamo necessariamente prevedere un sistema di aerazione che consenta di farlo in automatico. Per questo motivo sono nati i sistemi di ventilazione meccanica controllata, che da soli gestiscono il ricambio d’aria tra l’interno e l’esterno di un ambiente. Gemini è il sistema di ventilazione meccanica controllata commercializzato da Tecnova Group.
Caratteristiche e vantaggi di Gemini
Come funziona
Il sistema di aerazione per la casa Gemini è un’unità di ventilazione controllata che garantisce il ricambio d’aria e contemporaneamente il recupero di calore, evitando così ogni dispersione del calore. Gemini permette all’aria che è all’interno degli edifici di circolare e di rinnovarsi scambiandosi con l’aria che è all’esterno. In questo modo l’aria interna viziata viene espulsa e contemporaneamente l’aria esterna viene prelevata ed immessa all’interno dell’edificio. Questo scambio avviene con recupero di calore interno per non perdere il grado di efficienza energetica e di isolamento termico.
Miglior comfort abitativo
La sana aerazione di Gemini contribuisce a mantenere l’equilibrio di umidità e temperatura aumentando il comfort abitativo e prevenendo danni all’immobile (muffe, macchie, ecc.) e alle persone (problemi all’apparato respiratorio e a quello muscolo-scheletrico). L’aria espulsa rilascia la propria energia termica allo scambiatore ceramico che la trasmette all’aria in entrata, dopo averla accuratamente filtrata. L’aria che viene immessa all’interno risulta quindi essere della stessa temperatura di quella uscita.
Applicazioni e installazione
Gemini si integra in qualsiasi ambiente grazie al suo design minimalista. È un’unità di ventilazione con recupero di calore per singolo locale e pertanto rappresenta la soluzione ideale per garantire il ricambio d’aria e il recupero del calore in edifici residenziali, uffici, locali pubblici e commerciali. Si installa su muro perimetrale con spessore dai 25 ai 47 cm. Grazie al funzionamento modulabile sulle singole esigenze è pratico e comodo.
Gemini inoltre…
Consente di risparmiare sui costi di riscaldamento e climatizzazione Garantisce bassi consumi di energia elettrica Ottimizza gli investimenti sostenuti per l’isolamento termico Migliora la qualità della vita e del sonno Evita ogni proliferazione di allergeni Favorisce l’eliminazione degli agenti inquinanti È silenzioso e protegge dai rumori esterni Consente un’erazione ottimale in ogni stagione È ideale per la riqualificazione energetica delle abitazioni
Gli articoli più letti sulla deumidificazione
Gemini: area download
Cataloghi
Schede Tecniche
Voci di Capitolato