evercem

Protezione e rinforzo del calcestruzzo con Evercem DPS

Come allungare la vita del calcestruzzo con il sigillante a penetrazione profonda

Nonostante il diffondersi dei concetti di bioedilizia e conseguentemente di nuovi materiali destinati alla costruzione degli edifici, il calcestruzzo rimane ancora il materiale più utilizzato. Il fatto che al suo interno abbia le armature in acciaio (da cui il nome cemento armato) non fa di lui un materiale eterno e indistruttibile. Essendo costituito prevalentemente da cemento, sabbia, acqua e barre di armatura, il calcestruzzo non è assolutamente esente da deterioramento causato da agenti atmosferici: sali dell’acqua, acidi, variazioni di temperatura, ecc. esercitano ogni giorno una costante usura delle costruzioni edili e pertanto è necessario ricorrere a trattamenti specifici per mantenerle stabili ed efficienti. Oggi è possibile adottare alcuni rimedi in favore della protezione del calcestruzzo. Il più efficace risulta essere quello di trattarlo con un impregnante ai silicati per cemento, che agisce in profondità e che svolge un’azione idrorepellente e antidegrado. Il sigillante a penetrazione profonda che allunga la vita utile del calcestruzzo si chiama Evercem DPS.

evercem protezione calcestruzzo

Caratteristiche e vantaggi di Evercem DPS

Non solo per strutture portanti

evercem

Non dobbiamo pensare al calcestruzzo soltanto nelle strutture portanti di un edificio, bensì anche nella sua pavimentazione e talvolta anche nelle facciate (p.e. prefabbricati). E non bisogna pensare solo alla protezione delle superfici di un edificio, ma anche al recupero delle strutture ammalorate nel tempo. Evercem DPS è stato appositamene studiato per il recupero e la protezione del calcestruzzo. Tra i trattamenti protettivi idrorepellenti presenti sul mercato, il DPS si distingue per essere un impregnante per cemento a penetrazione profonda nonché un sigillante che allunga la vita utile delle superfici e che permette di proteggere, impermeabilizzare e indurire il cemento in maniera permanente. In sintesi, Evercem DPS:

  • impermeabilizza il calcestruzzo, permettendogli comunque di traspirare
  • svolge un’azione antidegrado prolungandone la vita
  • protegge il calcestruzzo dagli agenti esterni come pioggia, sali, olii e acidi, cloruro, UV, cicli gelo/disgelo, carbonatazione, attacchi chimici
  • aumenta la resistenza a compressione

L’azione di Evercem DPS sul calcestruzzo

evercem

Evercem DPS è in grado di esprimere tutte le sue proprietà, senza alterarne minimamente l’aspetto:

  • lo rinforza e lo indurisce, aumentandone la resistenza alla compressione
  • sigilla le fessurazioni fino a 0,3 mm
  • protegge i ferri d’armatura
  • riduce la formazione di sporco superficiale
  • evita la penetrazione di inquinanti
  • riduce il rilascio di polveri (antispolvero)
  • agisce come antiritiro plastico ed igrometrico se applicato a fresco, appena eliminati i casseri
  • blocca l’umidità di risalita evitando la formazione di efflorescenze saline e bolle su superfici pitturate e resinate, quando applicato su platee e fondazioni
  • agisce anche come ottimo primer per successivi trattamenti di finitura

Come agisce

evercem

Applicabile su calcestruzzo nuovo o datato, bagnato o asciutto e su tutte le superfici di cemento comprese le pavimentazioni industriali, Evercem DPS penetra fino a 40 mm all’interno del calcestruzzo, reagisce chimicamente con la matrice inespressa del calcestruzzo e riempie gli spazi vuoti della microstruttura diventandone così parte integrante. Evercem DPS quindi agisce chimicamente dall’interno. A differenza della maggior parte degli altri sigillanti superficiali, che si deteriorano velocemente staccandosi, Evercem DPS diventa parte integrante del calcestruzzo. Il catalizzatore presente nel prodotto è capace di attivare le parti di cemento che non hanno reagito all’idratazione nelle fasi di confezionamento, getto, presa ed indurimento. Ciò è possibile grazie alla presenza nel calcestruzzo di sostanze alcaline (in particolare, l’idrossido di calcio – Ca(OH)2) dalla cui reazione si formano silicati idrati che riempiono gli spazi vuoti della microstruttura.

Come si utilizza

evercem

Comodo, sicuro, ecologico. Pronto all’uso e di semplice applicazione, Evercem DPS si applica a spruzzo in due mani. Ecologico, atossico, incolore, inodore e a base d’acqua, Evercem DPS è certificato per l’utilizzo in vasche e superfici anche a contatto con acqua potabile e per uso alimentare. Evercem è stato utilizzato con successo in tutto il mondo su manufatti in calcestruzzo di molteplici tipologie edili: ponti e strutture autostradali, colonne, muri e parapetti a base cementizia, pavimentazioni in calcestruzzo, stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari, serbatoi e cisterne d’acqua, aree di parcheggio, industrie chimiche, piazzole esterne di stazioni di servizio, impianti di trattamento dei liquami.

Evercem protegge anche pietre naturali, cotto e legno

Evercem Top Seal per pietre naturali e cotto

protezione pietre naturali

Idrorepellente, trasparente e traspirante, Evercem Top Seal prolunga la vita di cemento, pietre naturali, pavimentazioni e laterizi. Protegge le superfici trattate da pioggia, sali, oli e prodotti chimici, che negli anni possono danneggiare le superfici. Protegge inoltre dalla proliferazione di muffe e alghe. Non altera il colore o la struttura delle superfici trattate, lasciando una finitura trasparente.

Evercem Wood per il legno

protezione legno

Evercem Wood prolunga la vita delle superfici in legno. Studiato per sigillare e indurire permanentemente il legno, il prodotto penetra negli strati e nelle cellule dei prodotti in legno, formando una barriera protettiva interna che sigilla e protegge il legno dall’umidità e da altri agenti che ne causano il deterioramento, aumentando la durezza e la resistenza all’abrasione.

Le referenze di Evercem

Gli articoli più letti sulla protezione degli edifici

protezione calcestruzzo
idrorepellente marmo pietra legno cemento

Evercem: area download

Come possiamo aiutarti?

Contattaci su Whatsapp

Scrivici per ogni esigenza