Aria sana nelle scuole con la Ventilazione Meccanica Controllata

Aprire le finestre per ventilare le aule scolastiche non è più sufficiente!

Le scuole rappresentano l’ambiente dove i bambini e i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo. È quindi fondamentale che abbiano una buona qualità dell’aria interna. Se ciò era importante prima della pandemia da Covid 19, adesso lo è ancora di più.

Nonostante la ventilazione delle aule scolastiche fosse già riconosciuta all’inizio del 20°secolo come elemento determinante per avere una qualità dell’aria interna ottimale, alcuni studi recenti hanno dimostrato che i tassi di ventilazione non soddisfano gli standard in grado di proteggere bambini e ragazzi in tali ambienti chiusi dal contagio da virus, batteri, funghi e inquinanti in genere.

Al fine di limitare il contagio da Covid 19 all’interno delle aule scolastiche, l’ISS (Istituto Superiore della Sanità) aveva già diramato nel periodo di picco pandemico una serie di raccomandazioni, tra le quali si indicava l’adozione di sistemi di ventilazione meccanica controllata (i cosiddetti sistemi VMC) al fine di gestire i ricambi d’aria tra quella esterna e quella interna.

I sistemi VMC di Tecnova Group permettono di rendere l’aria delle aule scolastiche più salubre.

Richiedi informazioni


Ho letto e accettato l’info sulla privacy

4 motivi per cui la ventilazione meccanica è ideale per le scuole

Migliora la qualità dell’aria e mantiene alti livelli di comfort

La ventilazione meccanica controllata permette di fornire alle scuole un controllo maggiore sulla temperatura ambiente e sulla qualità dell’aria nelle aule scolastiche, aumentando così il comfort e il benessere dei bambini e dei ragazzi durante le lezioni.

Riduce i costi energetici delle amministrazioni comunali

Le bollette del riscaldamento possono gravare pesantemente sulle casse delle amministrazioni comunali. Aprire periodicamente le finestre per rendere l’aria più pulita nelle aule scolastiche è una soluzione che peggiora il problema. La ventilazione meccanica controllata è invece l’unica opzione disponibile per tenere sotto controllo i costi energetici.

Migliora la capacità di attenzione di bambini e ragazzi

È stato dimostrato che una scarsa qualità dell’aria interna ha un effetto negativo sulla capacità di attenzione dei bambini in età scolare. Ci sono anche impatti a lungo termine sulla salute, che possono includere mal di testa, tosse e irritazione di occhi, naso, gola e pelle. La ventilazione meccanica è il modo più efficace per fornire aria pulita e filtrata nelle aule scolastiche.

Facile e veloce da installare: non richiede lavori di muratura

Le scuole effettuano spesso i lavori di manutenzione e di ristrutturazione una volta terminato l’anno scolastico. Per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole è necessario pertanto installare sistemi che garantiscano semplicità e velocità. I sistemi di ventilazione meccanica controllata vengono incontro a questa necessità.

Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata VMC:
ecco come sanifica l’aria

Come funziona il sistema VMC

Il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) garantisce il ricambio dell’aria tra l’interno e l’esterno di un ambiente, estraendo quella interna da una parte e immettendo aria nuova dall’esterno, senza alterare sostanzialmente la temperatura dell’ambiente interno.

L’aria interna, pulita e sana, permette di creare un ambiente salubre e confortevole, garantendo la tua serenità mentre lavori e quella dei tuoi clienti.

Perché il ricambio dell’aria è più efficace contro il Coronavirus

I sistemi VMC sono più efficaci rispetto ai purificatori d’aria, in quanto quest’ultimi filtrano semplicemente l’aria per poi rimetterla nello stesso locale, inoltre un filtro trattiene, ma non elimina.

Ricambiare completamente l’aria significa eliminare senza alcun dubbio l’eventuale presenza del Coronavirus nelle cosiddette goccioline emesse nell’aria stessa dalle persone che occupano il locale. Aria nuova significa aria sana.

L’azione combinata tra ionizzatore e sistema VMC garantisce la soluzione ottimale.

Il miglior sistema VMC si chiama Geniair

Geniair rappresenta la soluzione ideale per garantire il ricambio dell’aria negli uffici, locali pubblici e commerciali. Prima di essere immessa nel locale, l’aria esterna viene comunque purificata attraverso un sistema ad altissima filtrazione.

Geniair permette di garantire un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti dove sono presenti postazioni di lavoro e personale, favorendo una riduzione delle concentrazioni degli inquinanti e soprattutto del bioaerosol che può trasportare batteri, virus, allergeni, funghi filamentosi (muffe).

Negli ambienti chiusi, scarsi ricambi d’aria favoriscono l’esposizione a inquinanti e possono facilitare la trasmissione di agenti patogeni tra i lavoratori.

Richiedi informazioni


Ho letto e accettato l’info sulla privacy