evercem easy

Ripristino del calcestruzzo con Evercem Easy

La soluzione a bassissimo spessore e di facile applicazione

Per anni si è creduto che il calcestruzzo armato potesse essere un materiale dalla durata infinita, per il quale non sia necessaria alcuna manutenzione. In realtà, il cemento, la ghiaia, la sabbia e le barre di ferro che, insieme all’acqua lo compongono, sono materiali soggetti a usura e ammaloramento, come tanti altri. L’azione costante di agenti atmosferici e sostanze inquinanti può infatti essere la causa, con il passare del tempo, di danneggiamenti e deterioramenti. E questo fenomeno può avvenire sia per le superfici esterne sia per quelle interne degli edifici. Per il risanamento del cemento armato ammalorato e la protezione delle opere in calcestruzzo, anche danneggiato o deteriorato, c’è una soluzione a bassissimo spessore e di facile applicazione: Evercem Easy.

ripristino del calcestruzzo

Quando è necessario il ripristino del calcestruzzo

Il fenomeno più comune del deterioramento è causato dalla formazione di fessure sulle murature in seguito alle normali tensioni strutturali dell’edificio. Le fessure fanno entrare acqua e agenti atmosferici che causano l’ossidazione e la formazione di ruggine delle barre di ferro annegate nel calcestruzzo. La conseguenza è un aumento di volume delle pareti e un rigonfiamento dell’intonaco che dopo breve tempo si stacca. Stesso problema può essere causato dall’umidità da risalita, fenomeno molto frequente negli edifici datati e in quelli dove i lavori di impermeabilizzazione non sono stati eseguiti alla regola dell’arte. L’umidità che che si forma sulle parerti proviene direttamente dal terreno: l’acqua presente nel sottosuolo risale attraverso i muri e si deposita per assorbimento in modo direttamente proporzionale al grado di porosità dei materiali che li compongono. I sali presenti nell’acqua e nei materiali edili, una volta evaporata l’acqua, si cristallizzano acquisendo maggior volume e causando il distacco della superficie della muratura dove vanno a depositarsi. In tutti questi casi è necessario ripristinare il calcestruzzo.

Caratteristiche e vantaggi di Evercem Easy

Una malta superfluida da 2mm di spessore

Evercem Easy è una polvere premiscelata monocomponente polimero-cementizia, costituita da inerti selezionati, leganti ad elevatissima resistenza e speciali copolimeri, che miscelata con acqua diventa una malta superfluida agevolmente applicabile con uno spessore di circa 2 mm su superfici orizzontali o inclinate tramite squeegee (tira acqua), rullo o pennello. Grazie a queste caratteristiche, può essere usato per superfici antiscivolo, rampe di passi carrai, rampe di carico e banchine, archeggi, ingressi, garage, magazzini e capannoni industriali, autostrade, ponti, marciapiedi e cordoli, piste di atterraggio elicotteri, murature, pavimentazioni esterne sottoposte a gravose condizioni climatiche o di acidi e agenti corrosivi.

Adatto per molte operazioni di risanamento

evercem

Evercem Easy è idoneo per operazioni di risanamento del calcestruzzo ammalorato quali:

  • Risanamento, di pregevole qualità estetica, di pavimentazioni soggette a traffico pedonale e veicolare;
  • Riparazione di massetti cementizi e betoncini, anche microlesionati;
  • Rasatura di finitura di supporti cementizi come pavimentazioni industriali, palladiane, massetti, sia all’interno che all’esterno;
  • Riparazione e ripristino di calcestruzzi strutturali;
  • Ripristino balconi ammalorati;
  • Protezione dei conglomerati cementizi soggetti ad azione di: cicli di gelo-disgelo, sali disgelanti, deterioramento per carbonatazione.

Ripristino, protezione e finitura estetica

evercem

Elevata adesione al supporto, elevate prestazioni meccaniche e ottima resistenza all’usura sono le caratteristiche che rendono Evercem Easy particolarmente indicato per la protezione delle superfici in calcestruzzo, anche ammalorate o soggette ad azione di acque meteoriche o di lavaggio. Grazie alla sua speciale formulazione Evercem Easy può essere utilizzato anche come strato di finitura o protezione su supporti come legno, vetro, asfalto e materiali plastici. Evercem Easy, dall’effetto esteticamente piacevole, è anche pigmentabile con appositi coloranti in funzione della resa estetica desiderata. La sua semplicità e velocità di posa consente inoltre di abbattere i costi di manodopera e di realizzazione dell’intervento.

Gli articoli più letti sulla protezione degli edifici

protezione calcestruzzo
idrorepellente marmo pietra legno cemento

Evercem Easy: area download

Come possiamo aiutarti?

Contattaci su Whatsapp

Scrivici per ogni esigenza

Richiedi
Preventivo
 
Download
Docs